Torta gelato cocco & meringa


Sabato cercavo in rete una ricetta veloce per un dolce estivo, goloso ma fresco e non stucchevole. Con questo caldo ci voleva un dessert che completasse la cena senza appesantire. Ho pensato alla meringata ma non me la sono sentita di accendere il forno e nemmeno avrei avuto il tempo, dovendo lavorare.

Cercando in rete ho trovato la ricetta per una “finta” meringata, facile e composta da più strati di meringhe sbriciolata e panna montata.

Mi sono messa subito all’opera, ma c’era qualcosa che non mi convinceva: la panna montata mi sembrava poco per creare una buona consistenza, così ho aggiunto uno strato di crema pasticcera, qualche scaglia di cioccolato fondente e tanto cocco rape’ sull’ultimo strato e poi tanti frutti di bosco che rinfrescano il palato e che io adoro!

Per comporre il dolce vi basterà fare una veloce crema pasticcera, montare la panna e sbriciolate le meringhe, che per fare presto potete acquistare in pasticceria.

Poi qualche ora di congelatore ed il gioco è fatto.

 Ingredienti

  • 500 g meringhe
  • 500 g panna montata
  • Per la crema:
    150 g zucchero
    6 tuorli d’uovo
    zeste di limone e semi bacca di vaniglia
    400 ml latte
    100 ml di panna
    35 g di amido di mais
  • Per guarnire: cocco rape’, scaglie di cioccolato fondente, frutti rossi freschi

Procedimento

Montate la panna a neve ferma senza aggiungere zucchero. Le meringhe sono già molto dolci e non è necessario aggiungere altro zucchero.

Sbriciolate le meringhe aiutandovi con un mattarello o un batticarne.

 

Prendete una teglia a cerniera della forma che preferite e cominciate ad alternare strati di meringa a strati di panna, compattando bene con una forchetta, fino ad esaurimento della panna. Mettete in frigo e preparate la crema seguendo la ricetta che trovate QUI.

Una volta raffreddata la crema inseritela in una sacca da pasticcere e versatela sulla torta livellando bene con la forchetta e alternando sempre con la meringa fino ad esaurimento della crema.

Per l’ultimo strato unite le meringhe sbriciolate ad abbondante cocco rape’ e infine decorate con i frutti rossi o con la frutta che preferite e scaglie di cioccolato.

Volendo potete esagerare versando del cioccolato fuso.

Congelate per almeno 5 ore prima di servire.